Si inaugura a Parma la mostra della scrittrice-pittrice bolognese Eloisa Guidarelli, da sempre sensibile ai temi delle migrazioni e delle dittature. Ad aprire l’evento una lettura di poesie. La personale sarà esposta nella libreria ‘Diari di bordo’ per un mese.

– di Alexa Kuhne –

Parma, 21 novembre 2015 –

In un’epoca di confusione e di informazione disinformata sarebbe corretto cercare occasioni per far chiarezza. La non conoscenza o la conoscenza distorta del problema migrazione è un esempio attualissimo di quanto ci sia ancora da capire su un fenomeno che sta interessando il mondo intero.
Ed è per questo che ci sono artisti e scrittori che si rivolgono a una platea sempre più attenta a temi importanti, che riguardano, oggi più che mai, tutte le comunità, grandi e piccole.
Così, oggi, dalle 18, in una accogliente libreria di Borgo Santa Brigida che si chiama “Diari di bordo”, verrà inaugurata la mostra ‘Que es la vida?’, una personale di tele, acrilici su faesite, dell’artista bolognese Eloisa Guidarelli.
Alla serata d’apertura il progetto visivo sarà accompagnato dalle letture delle due antologie: “Sotto il cielo di Lampedusa – Annegati da respingimento” (Rayuela 2014) e “Sotto il cielo di Lampedusa II – Nessun uomo è un’isola” (Rayuela 2015), a cura del gruppo culturale multiVersi.

“Credo che per una città come Parma sarà un intervento importante – spiega Eloisa Guidarelli -. Sarà un contributo rilevante la testimonianza di un ragazzo del movimento Eritrea Democratica. Sono alla ricerca di qualcuno che possa aiutarci o consigliarci eventuali modi perché queste testimonianze importanti e dal vivo non cadano nel nulla durante una presentazione. C’è molta disinformazione sui migranti, sulle dittature dalle quali fuggono“.
Ad Abhram Tesfay del Movimento Eritrea Democratica il compito di portare la sua testimonianza, accanto ai poeti che leggeranno brani dai due lavori che raccolgono testi provenienti da tutto il Paese. Con lui ci saranno Bartolomeo Bellanova, Benedetta Davalli, Okwuchi Uzosike, Pina Piccolo, Met Sembiase, Gaius Tsamo…
” Io sono una pittrice – dice Eloisa -; espongo opere a tema, ma questi sono i miei ideali, e mi interessa che arrivino soprattutto le voci di chi, in prima persona, vive le sofferenze. In fondo, la mia pittura esiste perché è spinta da quella mancanza di diritti umani che colpisce loro e me personalmente”.

che es la vida locandina rid