Per la prima volta Bologna partecipa all’Ottobre Africano, manifestazione ormai giunta alla sua XIV edizione, con un ricco calendario che quest’anno include eventi a Roma, Parma, Torino, Roma, Napoli, Lecce, Modena, Crotone e Varese.

Prendendo spunto da opere di letteratura, pittura, musica, poesia e saggistica, l’evento di Bologna “Sprigionando pensieri” prevede un dibattito su cultura, identità e antirazzismo, per confrontarsi su alcune questioni scottanti che riguardano il presente e il futuro del movimento antirazzista e per i diritti.

Si ragionerà sul significato della recrudescenza di episodi come quello di Fermo, che a luglio di quest’anno ha visto l’uccisione di Emmanuel Chadi Nnamdi, come pure sul balzo in avanti rappresentato dalla manifestazione nazionale del 13 ottobre davanti al Senato a Roma per focalizzare l’attenzione sulla cittadinanza alle “seconde generazioni”.

L’appuntamento per l”evento multimediale “Sprigionando pensieri” è sabato 29 ottobre, dalle 18 alle 20, presso il locale Al Ritrovo (via Centotrecento, 1).

LIBRI

Lo scrittore camerunese Gaius Tsaamo
Lo scrittore camerunese Gaius Tsaamo

Presentazione di “Maya – Il mondo degli spiriti” dello scrittore camerunese Gaius Tsaamo (Ed. Qudulibri, 2016); romanzo di formazione, ambientato nel quattordicesimo secolo in un villaggio dell’Impero del Mali. Lettura dialogata con la partecipazione dell’autore.

Gaius Tsaamo – Nato nel 1986 a Douala. Arrivato in italia nel 2008 per studiare medicina. appassionato di letteratura e di poesia; il suo primo libro è uscito nel 2013 con il titolo: “L’école de la vie” dalla casa editrice (On demand) Lulu. collabora con “Multiversi” e ha partecipato alla realizzazione di ” Sotto il cielo di Lampedusa 2- Nessun uomo è un’isola”.

PITTURA

Eloisa Guidarelli
Eloisa Guidarelli

Proiezione di dipinti di Eloisa Guidarelli sul tema della migrazione.

“La mia pittura nasce dai miei stessi ideali, da un’idea di rivoluzione che possa partire dalla pittura per arrivare a colpire nel profondo dell’animo umano, scelgo di privilegiare l’universo femminile, perché ne desidero il riscatto sociale, le mie tematiche non vogliono mai essere accuse ma fotografie sui fatti del mondo”.

MUSICA

Interventi musicali rap del duo Odio Razziale Klan (Chukuemeka Obiarinze e Federico Saglio)

Presentazione dell’Appello per la dedica di una sala medica a Emmanuel Chidi Nmandi, a cura del poeta e attivista Okwuchi Uzosike, in dialogo con Camilla Hawthorne, esperta di studi afroamericani e afromediterranei, e Pina Piccolo, scrittrice su razzismo e migrazione.