Nell’epoca dell’informazione globale ed istantanea,termini come Alterità e Diversità sfondano le barriere del discorso accademico e diventano parte integrante del vivere quotidiano, rendendo necessario, forse indispensabile, trovare nuovi moduli espressivi e modelli interpretativi. Il rischio più grande nell’affrontare tematiche come disabilità, omosessualità, diversità etniche, religiose etc. senza possedere strumenti analitici adeguati, è quello di banalizzare gli studi, costringendoli nelle dinamiche qualunquiste tipiche del mondo di internet.

Con l’aiuto dell’Associazione La Mano, dei suoi artisti e degli ospiti che abbiamo invitato a partecipare all’iniziativa, L’Associazione R/Esistenza – DopoLavoro Ferroviario di Velletri, ribadisce la cura e l’impegno intorno a temi sociali e culturali fondamentali per un corretto funzionamento civico.

Attraverso l’espressione artistica, l’iniziativa vuole condurre un dialogo aperto con il pubblico, mostrare, la sintesi di un ragionamento tanto amplio da risultare troppo difficile se affrontato esclusivamente da strumenti di tecnico o specialista.
Fotografia, scultura, pittura, teatro, poesia etc; una grande fiera dell’arte intorno alla stessa idea: l’Alterità come potenzialità.

-Il giorno 16 Giugno Fabrizio Rinaldi e Claudio Leoni presenteranno la MOSTRA permanente, fulcro dell’intera iniziativa e sostanziata dalle opere di:
– Palmiro Taglioni , scultore, con “Le donne con la pietra”,
– Eloisa Guidarelli , pittrice, con “The Wall”
– Marco Martini , fotografo, con “CHON”

La mostra mette in luce le meccaniche mentali e sociali dietro gli opposti sentimenti di allontanamento e integrazione, portando attenzione anche a tematiche, più facilmente percepibili, come la disparità di genere nelle opportunità di vita, per dimostrare come la contaminazione sia il motore principale di una società aperta al confronto.

Le due settimane di mostra saranno arricchite da iniziative culturali e sociali di vario genere, grazie all’intervento di diversi gruppi e associazioni:

VENERDI’ 16/06
H:18.00 Vernissage mostra polivalente “ALTERITA’”:
H:19.30 Aperitivo “Radiche Sociali DLF” con prodotti de L’Orto di Grazia a KM7
H: 21.00 Live Music : “Acusticando Duet” Blues e Afro-Latino band

SABATO 17/06
H:18.00 dialogo e testimonianza diretta di Abrham Tesfay , membro e portavoce del “Movimento Eritrea Democratica”. A seguire relazione sul tema dell’immigrazione con Pina Piccolo, traduttrice, scrittrice e blogger.
H:19.30 Aperitivo “Radiche Sociali DLF ” con prodotti de “L’Orto di Grazia” a KM7

DOMENICA 18/06
H:18.00 Reading e poesie in musica “ Affluenti sonori” con Laura De Santis e Fabio Ludovisi.
H:19.00 Aperitivo “ Dodecamerone” per esplorare l’Italia attraverso i suoi sapori.
H:20.30 Jam Poetry , laboratorio di libera espressione artistica , in collaborazione con “La vigna dei poeti”, moderata da Christian Ronchetti e Matteo Fosco Iacopini.

VENERDI’ 23/06
H:18.00 Proiezione del film “Viaggio in Palestina 2010” a cura del MISH (Movimento Internazionale Solidarietà Umana) e dibattito sulla questione Palestinese con rappresentanza del movimento pacifista internazionale “Donne in nero”.
H:19.30 Aperitivo “Radiche Sociali DLFi” con prodotti de “L’Orto di Grazia” a KM7
H:21.00 Live Music : Corrado Maria De Santis in concerto con il progetto “There was me in myself ”, solo guitar & electronics.

SABATO 24/06
H:18.00 Dibattito con Claudio Leoni e Fabrizio Rinaldi dal titolo “L’altro soldato: vigliacchi e disertori alla grande guerra.”
H:19.30 Aperitivo “Radiche Sociali DLF” con prodotti de “L’Orto di Grazia” a KM7

DOMENICA 25/06
H:18.00 Finissage mostra polivalente “ALTERITA’ ”
H:18.00 – H:22.00 Stand informativi e intrattenimento a cura di:
-L”Associazione A.L.F.A.D.” che opera e collabora con ragazzi disabili
– “Primo Sole Cooperativa Sociale” impegnata con adulti con disagi mentali
– La “Lega Arcobaleno” contro le barriere
– La “Velester Music School” con dimostrazioni musicali di insegnanti e allievi
H:19.00 Aperitivo “Dodecamerone”, esplora l’Italia attraverso i suoi sapori.
H:21.00 Spettacolo Teatrale “Finti invalidi crescono” a cura della
“La Compagnia Degli Antipatici”, diretto da Alessandro Gentili,
(con sottoscrizione minima di 2€)

La diversità, insomma, intesa come felice confronto tra infinite e variegate parti, nella prospettiva del comune progresso e benessere.

La mostra sarà aperta al pubblico per l’intera durata dell’evento con ingresso gratuito dal 16/06 al 25/06, dalle ore 18.00 alle ore 24.00 (lunedi giorno di chiusura).

Articolo originale: https://www.eventa.it/eventi/velletri/alterita